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Istanbul è la città più popolosa della Turchia, nonché il suo centro culturale e finanziario. Situato su entrambi i lati del Bosforo, lo stretto tra il Mar Nero e il Mar di Marmara, Istanbul collega Asia ed Europa sia fisicamente che culturalmente. Popolazione di Istanbul è stimata tra 12 e 19 milioni di persone, che lo rende anche uno di più grandi città in Europa e nel mondo.
Quartieri di Istanbul
Sultanahmet-Città vecchia
Essenzialmente la Costantinopoli di epoca romana, orientale romano/bizantino e gran parte del periodo ottomano, questo è dove si trovano la maggior parte dei monumenti storici di Istanbul.
Galata
Alloggio molti dei locali notturni della città, questo quartiere comprende Beyoğlu, Istiklal Street e Taksim Square anche la propria quota di punti panoramici e alloggi.
New City
Principale quartiere degli affari della città con molti centri commerciali e distretti quali Elmadağ, Nişantaşı ed Etiler.
Bosforo
Banca europea del Bosforo, punteggiato da numerosi palazzi, parchi, acqua-frontale palazzi e quartieri bohemien, come Beşiktaş e Ortaköy.
Corno d'oro
Le banche del Corno d'oro, l'estuario che separa la parte europea in distretti distintivi. Eyüp, con un'atmosfera ottomana, si trova qui.
Princes' Islands
Un'eccellente via di fuga dalla città, costituita da un arcipelago di nove isole pedonale — alcuni dei loro piccoli, alcuni di loro grande — con splendidi palazzi in legno, pino verdeggianti giardini e belle vedute — le isole stesse sia anche per l'andata.
Parte asiatica
Metà orientale di Istanbul, con incantevoli quartieri ai litorali di Marmara e sul Bosforo.
Periferia occidentale
Blocco occidentale del lato europeo
Storia
Espandendo l'antica colonia romana di Bisanzio dall'ordine romano Emperor Costantino il grande, la città imperiale di Costantinopoli fu per quasi un migliaio di anni l'ultimo avamposto rimanente dell'Impero Romano (più tardi chiamato Impero Romano d'Oriente o bizantino). Fu infine conquistata dal sultano ottomano Mehmed II il 29 maggio 1453, un evento a volte utilizzato per contrassegnare la fine di Medio Evo. Era il centro nevralgico per le campagne militari che dovevano ingrandire l'Impero ottomano drammaticamente. La metà del 1500, Istanbul, con una popolazione di quasi mezzo milione, era un importante centro cultura, politico e commerciale. Impero ottomano continuò fino a quando è stato sconfitto nella prima guerra mondiale e Istanbul fu occupata dagli alleati. Quando la Repubblica di Turchia è nato nel 1923 dopo la guerra d'indipendenza, Kemal Atatürk trasferì la capitale alla città di Ankara. Tuttavia, Istanbul ha continuato ad espandersi notevolmente; oggi la sua popolazione è di circa 14 milioni e aumenta a un stimato 400.000 immigrati all'anno. Industria ha ampliato anche se il turismo è cresciuto.
Orientamento
Istanbul è diviso in tre da nord-sud dello stretto del Bosforo (Istanbul Bogazi), la linea di demarcazione tra Europa e Asia, l'estuario del Corno d'oro (Haliç) che attraversano la parte occidentale e il Mar di Marmara (Marmara Denizi) formando un confine a sud. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono concentrate nella città vecchia sulla penisola di Sultanahmet, a ovest del Bosforo tra il corno e il mare. Attraverso il corno a nord sono Galata, Beyoğlu e Taksim, nel cuore della moderna Istanbul, mentre Kadıköy è il distretto principale sul lato anatolico comparativamente meno visitati della città. Il Mar Nero costituisce il confine settentrionale di Istanbul.
Clima
Istanbul ha un clima temperato oceanico che è influenzato da un clima continentale, con estati calde e umide e inverni freddi, umidi e occasionalmente nevosi.
Istanbul ha un'alta annuale media di precipitazioni di 844mm (che è più di quello di Londra, Dublino o Bruxelles, Istanbul non soffre la cui reputazione negativa), con il tardo autunno e inverno essendo il più piovoso e la tarda primavera e l'estate essendo il più secco. Anche se tarda primavera e l'estate sono relativamente asciutti rispetto alle altre stagioni, pioggia è significativo in queste stagioni, e non esiste una stagione secca di conseguenza.
Se c'è una reputazione negativa che soffrono di Istanbul, è l'alta umidità relativa annua, soprattutto durante l'inverno e l'estate con l'accompagnamento vento gelido e l'effetto cemento-isola durante ogni stagione rispettivi.
Moschea di Ortaköy, lungo il Bosforo
L'estate è generalmente calda con medie intorno 27 º c durante il giorno e 18 ° c di notte. Livelli di umidità relativa elevata e il 'effetto cemento-isola' solo peggiorare le cose. Aspettatevi temperature fino a 35° c per i giorni più caldi dell'anno. L'estate è anche la stagione secca, ma raramente piove. Docce tendono a durare per 15-30 minuti con il sole solitamente riapparire il giorno stesso. Flash inondazioni sono un avvenimento comune dopo le pioggie pesanti (soprattutto durante l'estate), a causa della topografia collinosa e sistemi fognari inadeguati.
L'inverno è freddo e umido, con una media di 2 ° c di notte e 7º c durante il giorno. Anche se raramente sotto lo zero durante il giorno, livelli di umidità relativa elevata e il vento freddo fa sentire freddo pungente e molto sgradevole.
Arrivare aereo
L'aeroporto di Atatürk
La maggior parte gli aerei arrivano all'aeroporto di Istanbul Atatürk (IATA: IST), 20km a ovest del centro città. Dall'aeroporto, ci sono varie opzioni per entrare in Istanbul: potete prendere un taxi (circa TRY60 a Taksim. Non c'è più nessuna tariffa di notte a Istanbul - il prezzo sarebbe lo stesso a mezzanotte o da mezzogiorno. Circa lo stesso a Sultanahmet), il servizio espresso di autobus gestita dal servizio aeroporto locale chiamato "Havataş".
Aeroporto di Sabiha Gökçen
Istanbul ha anche un secondo aeroporto, aeroporto internazionale di Sabiha Gökçen (IATA: visto), che si trova nella parte anatolica della città aeroporto internazionale Sabiha Gökçen.
Il modo più economico per arrivare da Sabiha Gökçen alla parte europea di Istanbul è in autobus (linee E10 o E11, da Sabiha Gökçen a Kadiköy) + traghetto (da Kadiköy a molte stazioni di traghetti, tra cui alcuni nella zona di Sultanahmet). Utilizzando Istanbulkart o Akbil (Vedi sotto), il prezzo è inferiore a TRY7. Che è di circa 2,50 € in totale. Ogni altra opzione al prezzo di €10 e soprattutto (TRY23 e sopra-da febbraio 2013 i tassi) ha senso solo se non è possibile utilizzare questo. Essere consapevoli del fatto che ultimi traghetti sono tra 10 e 23, eppure la E10 continua per tutta la notte.
In treno
Non esistono treni linea principali nel centro di Istanbul. Treni in Europa via Bucarest o Sofia storicamente corse dalla stazione Sirkeci, ma questa linea è interrotta dal progetto Marmaray e da altri lavori in Bulgaria. Ci sono autobus di sostituzione da Sirkeci, nel momento di partenza abituale di 22, effettuare il collegamento con il treno diretto a ovest e tornando dal treno in arrivo circa 8 (spesso molto tardi). Come il lavoro di ingegneria macina su questo link è stato variamente a Halkali a bordo della città, a Cerkezkoy 115 km di distanza o a Kapikule il confine bulgaro. Il progetto è stato ritardato interminabilmente e (come al 2016) nessun completamento è in vista. Sirkeci è anche il capolinea per i treni internazionali a Salonicco e i treni regionali per Edirne e questi troppo sono sospese a tempo indeterminato (anche se un treno giornaliero corre tra Halkali ed Edirne). Così la stazione non ha ci sono treni, ma la biglietteria rimane aperta. Appena fuori sono anche la scala mobile fino alla stazione di Sirkeci Marmaray, per il metro da altra parte del Bosforo.
In autobus
Maggior parte dei bus e pullman terminare il colossale Esenler Otogar, circa 10 km a ovest del centro della città, situato sul lato europeo. La stazione può essere facilmente raggiunto tramite la fermata Otogar sulla M1. Le aziende possono avere anche cortesia minibus o taxi che verranno permetterà di accedere facilmente al centro della città.
Gli autobus partono/arrivano per tutte le regioni della Turchia, anche per quanto riguarda le destinazioni internazionali, comprese le città in Bulgaria, Grecia, Repubblica di Macedonia e Romania. Il terminale è enorme e ogni azienda ha un ufficio separato. L'area può essere una trappola per turisti con persone che vogliono aiutarti all'ufficio giusto-- a un costo aggiuntivo. È più facile se si sa che si desidera viaggiare con quando arrivate.
In barca
Traghetti internazionali, che trasportano gruppi turistici da esterno Turchia fermano a Karakoy Port. La porta è idealmente situata vicino a Sultanahmet e Taksim.
Da crociera attraccano spesso vicino al centro. I passeggeri non in tour troverete taxi prontamente disponibili presso l'ingresso del porto e streetcars moderni a breve distanza a piedi.
Andare in giro
Trasporti pubblici
Sistema di trasporto pubblico di Istanbul può essere difficile da capire; le mappe sono rare e spesso è necessario trasferire e pagare un altro biglietto, a get dove si sta andando. Tuttavia, se si mette qualche sforzo in esso, è possibile evitare i taxi e non camminare troppo.
C'è un sistema di bus vasto, compresi gli autobus di città a conduzione familiare e privati, nonché una linea ad alta velocità lacrimogene; un'ampia luce rail sistema tra cui quattro linee della metropolitana (sotterranee), quattro Tramvays (aboveground), due Fünikülers (crescente/decrescente), due mini-linee chiamati Teleferik e le linee di Marmaray (sott'acqua); e i traghetti che viaggiano sul Bosforo.
Cosa vedere a Istanbul
Con la sua lunga storia al centro di imperi, Istanbul offre una ricchezza di luoghi storici e religiosi di partecipare. La maggior parte di questi antichi monumenti, risalenti ai periodi Romano, bizantino e ottomano, tra cui l'Hagia Sophia, Palazzo Topkapi, Moschea di Sultanahmet (Moschea blu) e Cisterna Basilica si trovano nei dintorni di Piazza Sultanahmet, mentre alcuni altri sono dispersi in tutta la penisola della vecchia città, come la Chiesa di St Savior in Chora (Kariye Müzesi), tutta all'interno della quale è coperta da mosaici e affreschi mindblowing. Un'impressionante sezione di perlopiù intatte mura di Teodosio, che segnano l'intera lunghezza del confine occidentale della penisola, è proprio accanto a questa Chiesa particolare.
A nord della penisola della vecchia città, attraversando il Corno d'oro, è Galata, coronata dalla Torre Galata. Istanbul Modern, con le sue mostre di arte contemporanea turca, è sul lungomare nelle vicinanze di Karaköy. Un altro spettacolo di significato religioso nelle vicinanze di è l'ordine di Galata Whirling Dervish Hall di Sufi Mevlevi, appena a nord della Torre. Più a nord è prominente strada pedonale Istiklal Avenue, di Istanbul, che va dalla Torre di Galata vicino a Taksim Square, la piazza centrale di tutta la città.
Verso ovest piuttosto che nord dalla città vecchia porta più in profondità negli argini dell'estuario del Corno d'oro. Un quartiere forse vale la pena di una visita qui è Eyüp, da visitare il Santuario islamico più sacro della città e solo per vedere come era la vita quotidiana in Istanbul ottomana. Sulla sponda opposta del corno, in Sutluce è il Miniaturk, il primo parco in miniatura della città, con modelli da tutto l'ex Impero ottomano.
A nord di Piazza Taksim è nuova Istanbul, principale quartiere degli affari della città. Se avventurarsi verso questa direzione, non dimenticate di controllare il Museo militare, dove si tengono concerti di musica militare ottomana (Mehter), ogni pomeriggio. La maggior parte dei grattacieli della città si trovano a nord di questo quartiere, nei dintorni di Levent e Maslak, con un orizzonte completamente diverso da quello della città vecchia. Tuttavia tratto meridionale del quartiere stesso ha alcune belle neo-classico ed edifici Art Nouveau dalla girata del ventesimo secolo, intorno ai quartieri di Osmanbey, Kurtuluş e Nişantaşı. A est da qui, con una piccola goccia in elevazione come ci si avvicina alla riva, è le rive del Bosforo, che è fiancheggiato da piacevoli quartieri pieni di ville sul lungomare (yalı) e una serie di palazzi sull'acqua, dove si può ammirare ciò che il denaro può comprare in tempi passati.
Da altra parte del Bosforo a est è lato asiatico, centrata intorno quartieri storici di Kadıköy e Üsküdar e forse meglio simboleggiata dalla Torre della fanciulla, situato a circa metà strada tra questi distretti, su un isolotto al largo della costa. Bosforo e Mar di Marmara coste di questa metà della città è caratterizzata da quartieri molto pittoreschi, dominati dalla collina di Çamlıca, una delle colline più alte della città che ha una vista di gran parte del resto della città, con una caffetteria e un parco piacevole sulla sua sommità.
A sud-est della città, fuori la costa meridionale della parte asiatica sono Princes' Islands, un arcipelago di nove isole pedonale, caratterizzata da splendidi palazzi in legno e pinete.